Mattia Melani è un creativo fiorentino nato negli anni ’90. Dopo essersi diplomato nel settore turistico, inizia lavorando nel settore dell’aviazione. Un giovane ricco di contenuti e creatività, muove i primi passi nel mondo dell’arte dopo un trasferimento in Svizzera, viaggiando e appassionandosi sempre di più alle diverse etnie e culture che incontra nel suo cammino. Nonostante la giovanissima età vanta tantissime esperienze, di vitale importanza per la sua mente creativa e per le scelte future che si riveleranno importanti per prendere piena coscienza di sé e di quello che vorrà dimostrare. Le sue concezioni di arte, moda, etnia ed eleganza si uniscono dando sfogo al bisogno di creare qualcosa di innovativo e d’elite. Per questo motivo nel 2018 decidere di unire la passione per la moda casual all’interesse per le culture esotiche, dando vita al marchio MATTIA MELANI PARANOID.

Il Concept
“Da umili origini verso grandi imprese.”
(Sic Parvis Magna)

Da questa frase è possibile estrapolare la vera essenza del marchio MATTIA MELANI PARANOID. Il punto forte del brand è il mix di più elementi che partono dagli usi e costumi fino alle musiche tipiche delle culture esotiche, passando per i vari tipi di arti. Un brand multiculturale, accattivante e del tutto anticonvenzionale. Il tutto è paragonabile ad un viaggio alla scoperta di un mondo nuovo lontano dal pregiudizio, un percorso intenso nella storia delle diverse etnie e storie.

Alle tematiche salienti si unisce il lavoro del designer insieme ad abili professionisti del settore, un team d’eccellenza per la realizzazione di un’idea dal concept singolare. Materiali pregiati, dai tratti preziosi arricchiscono e confermano la particolarità di un marchio curato in ogni piccolo dettaglio dall’idea alla produzione, fino all’acquisto da parte del cliente.

Il leit motiv del designer Mattia Melani si concentra a dare una visione della t-shirt street wear anticonvenzionale credendo che la moda è uno degli strumenti più forti per lanciare dei messaggi ben precisi, così allontanandosi da tutto ciò che è commerciale sul mercato.

Una t-shirt ricercata “must have” dal tessuto 100% made in italy che racconta ogni volta una cultura e una storia diversa.

La Collezione Beginning SS 2019, la prima del marchio, si concentra sulle festività messicane di “Nuestra Seῇora de Guadalupe” e al “Dia de los muertos”, due ricorrenze molto sentite nella cultura messicana. Una rivisitazione delle immagini tipiche collegate a queste due festività, un occhio più critico e attento all’aspetto culturale intrinseco. Dimenticate le immagini commerciali come teschi in fiore e immagini della Vergine, date spazio ad una nuova tipologia di immagini innovative dedite alla realizzazione di una nuova chiave di lettura degli usi e costumi messicani. Guerrieri maya, aztechi, sciamani, sono solo alcuni dei protagonisti della prima collezione Beginning targata MATTIA MELANI PARANOID.

Chiudi
Idee
Chaman Martin Pajaro Lobo Plumaje
?>